Sono nato a Roma in una ventosa giornata autunnale del 1974. Mia madre Gina, casalinga e mamma attenta e mio padre Giuseppe, eccellente falegname dalle mani d’oro e cuore generoso mi hanno cresciuto con valori semplici, insieme a mia sorella e ai miei fratelli, tutti più grandi di me. Roma è appunto la mia città, anche se ora vivo felicemente a Monterotondo, una cittadina alle porte della capitale.

Dopo una infanzia innocente, fatta di ricordi, di voci della mia numerosa famiglia, la mia carriera scolastica si è conclusa dopo tante fatiche con un diploma in ragioneria, il mio incubo più grande!

Non ci volle molto a capire che la mia strada e i miei interessi andavano in tutt’altra direzione. Infatti nel 1996 ho intrapreso gli studi teologici presso la Pontificia Università Lateranense e dopo aver conseguito il Magistero in Scienze Religiose ho iniziato ad insegnare religione alla scuola primaria nel 1999.

La scuola è diventata presto la passione e il mio lavoro: sono un maestro fortunato perché circondato dall’amore dei propri studenti. Dal 2009 insegno stabilmente presso l’Istituto Comprensivo “Via Volsinio” di Roma, nel cuore del quartiere Trieste-Salario.

Oltre alla scuola ho sempre coltivato la passione per la lettura e la scrittura, inaugurando questo sito nel 2005. Nel 2017 ho pubblicato il mio primo libro , “Anche i pidocchi vanno in Paradiso” (edizioni Terra Santa) con la prefazione di Susanna Tamaro, tradotto anche in francese e portoghese. Il libro raccoglie le domande dei miei alunni, domande che sono di tutti, su tanti argomenti: la vita, il Creato, Dio, l’amore, gli animali.

Ho pubblicato diversi articoli su siti e riviste educative, particolarmente attiva la mia partecipazione al sito BibbiaGiovane (www.bibbiagiovane.it) dove rispondo alle domande dei ragazzi in tema di religione, vita e scuola.

Nel mese di maggio 2020, dopo il lungo periodo di lockdown, ho pubblicato il mio secondo libro “Chiedetelo ai vostri bambini” edito da Ancora. In questo volume raccolgo alcune perle dei miei piccoli studenti che hanno risposto liberamente, profondamente e ironicamente, ad una serie di domande.

Il 19 gennaio 2024 uscirà il libro “Genitori rilassati cercasi” (Edizioni Terra Santa), una guida pratica per crescere figli sani e felici.

Sono papà di due ragazzi, Beatrice e Gabriele.

La musica è l’altra grande passione della mia vita, non posso proprio farne a meno. Mi piace soprattutto il blues e all’età di dodici anni ho iniziato a studiare chitarra, altra grande compagna di vita. L’incontro fu fatale, fulminante, travolgente, grazie anche a David Ferara mio maestro di musica, di vita e grande amico.  Adoro la sei corde: mi piace suonarla e sentirla suonare!

Religione, musica… ma anche calcio: la Lazio la mia squadra del cuore. Ma il calcio resta la cosa più importante tra quelle meno importanti.