BIGLIETTO PER LA FESTA DEL PAPA’ scarica una scheda da colorare con una poesia

Percorso religioso-artistico sul Natale attraverso la presentazione di alcune opere di arte classica, l'”Annunciazione del Beato Angelico, “La natività” mosaico di Jacopo Torriti, “I re magi” di Giotto oltre ad alcuni suggestivi mosaici presenti nel monastero di Osios Loukas (Grecia). Il viaggio iconografico si spinge fino all’arte contemporanea con alcune opere dell’artista tedesco S. Koder.

Presentazione delle principali divinità greche e romane, con accenno ad alcune storie dei miti.

Le immagini guideranno gli studenti ad una conoscenza dell’argomento, oltre ad osservare alcune opere d’arte rappresentanti delle divinità. Un percorso storico e religioso adatto agli alunni della scuola primaria (classi III, IV, V).

La religione EBRAICA: i fondamenti, il tempio, la sinagoga, festività, il rabbino, il cibo e molto altro.

Scopri la storia, la diffusione dell’islam, il profeta Maometto, la preghiera, i cinque pilastri, la moschea, le feste, il cibo.

In questa presentazione è possibile conoscere la storia, i simboli e i segreti delle catacombe cristiane. Un viaggio alla scoperta della simbologia e della spiritualità dei primi cristiani attraverso immagini

Il pittore tedesco S.Koder (1925-2015) illustra la lavanda dei piedi dal suo particolare punto di vista, quello di “colui che guarda” spostando l’attenzione su alcuni elementi simbolici, sui colori e sui personaggi in una intensa pittura ricca di spunti di osservazione.

“L’ultima cena” del Ghirlandaio è una delle opere d’arte più ricche di significati simbolici sul momento dell’ultima cena.

“L’ultima cena” del Beato Angelico nel Convento di San Marco a Firenze presenta moltissimi particolari per una osservazione artistica e religiosa dell’Ultima cena.

Attraverso gli affreschi della Basilica di San Francesco ad Assisi del celebre pittore è possibile soffermarsi e riflettere su alcuni momenti importanti della vita del poverello di Assisi. In questa presentazione è possibile osservare e studiare la Basilica Inferiore e Superiore con particolare attenzione agli affreschi.

La basilica della Sagrada Familia, simbolo di Barcellona e monumentale opera del grande artista Antoni Gaudì così come non l’avete mai vista. Un percorso artistico, espressivo, simbolico e storico della basilica della Sagrada Familia di Barcellona.

Nella scheda troverete alcune icone dedicate a Maria Madre di Dio con una parte da colorare e l’originale da mostrare. Inoltre una breve scheda esplicativa con il significato delle icone e dei loro colori.

Dettaglio del mosaico di Rupnik da colorare: Gesù Bambino insieme al bue e l’asinello. Particolare del mosaico della natività realizzato nel 2007.

LE PRINCIPALI FESTE EBRAICHE scheda riassuntiva con le feste ebraiche

LA VITA DI SAN FRANCESCO scarica tre schede illustrate con la vita di San Francesco da colorare

OLIO E RELIGIONE un binomio molto forte: scarica la scheda con i principali collegamenti tra l’olio e la religione

LA RIFORMA PROTESTANTE scarica la scheda didattica