In uscita il 19 gennaio 2024, “Genitori rilassati cercasi” vuole essere una guida pratica per genitori ed educatori alle prese con le problematiche della crescita: l’uso dei social e dei cellulari, le principali sfide scolastiche, l’educazione quotidiana di genitori e nonni. Nel libro svelo le principali strategie efficaci per passare da una “genitorialità reattiva” a una “genitorialità consapevole”, che mette al bando la fretta, le disattenzioni, le urla, i premi e le minacce. Il libro nasce dall’osservazione di genitori che offrendo ai figli protezione e libertà, restano disorientati di fronte alle criticità più frequenti: dal capriccio all’introversione, dalla paura alla timidezza, dall’iperattività al deficit di attenzione, dalla dislessia alla disgrafia/discalculia, dal bullismo ai disturbi d’ansia e alimentazione, all’eccesso di competitività all’apatia, fino alla trasgressione e alla violenza. Genitori incapaci di saper attendere, con eccessive attese; la ricetta è il buon senso davanti ai problemi, trasmettendo fiducia, tranquillità, buon umore e la forza d’animo necessaria per affrontare le difficoltà.

Il libro non svolge una tesi, ma presenta una serie di case history suggerendo “cosa si può dire” e il “cosa si può fare”, nella chiara consapevolezza che i principali strumenti nelle mani di un buon educatore sono essenzialmente due: fermezza e incoraggiamento. Provare per credere.

https://www.tsedizioni.it/shop/genitori-rilassati-cercasi/

Leggi la recensione di Anna Maria De Luca

È un libro che omaggia i bambini i quali rispondono a ventiquattro domande che ho voluto porre loro durante le mie lezioni ispirate ad un testo attribuito a Madre Teresa di Calcutta. Il lettore viene preso per mano e portato all’interno della classe IV D per ascoltare le idee dei bambini, apprezzare le loro risposte, spesso sorridere con esse e ascoltare il loro punto di vista; e ogni punto di vista è un punto di vita.

Dalle parole dei più piccoli emergono valori semplici come la sincerità, l’onestà, l’amicizia, l’amore per gli altri, la giustizia, la ricerca di Dio. È un libro rivolto a genitori, nonni, insegnanti e a quanti dialogano con i bambini.Sono loro i protagonisti che hanno aperto il loro cuore lasciando spazio a riflessioni profonde e divertenti. Sono loro i veri autori del libro. Mi preme sempre comprendere e per far ciò è necessario aprirsi al confronto, interpellare le Sacre Scritture, i saggi, i filosofi, i pensatori, i musicisti, i poeti e… i bambini!

Dov’ero prima di nascere? Perché Dio ha creato i cattivi se ci vuole bene? Perché quel bambino non fa religione, è allergico? Muoiono anche i buoni? I miracoli si fanno ancora? Maestro… ma io a Dio non ci credo… 

Le domande costituiscono un motore fondamentale nella nostra vita, e i bambini ne fanno tante. Hanno bisogno di concretezza, capace di soddisfarli senza giocare troppo con le parole. Pongono interrogativi precisi, domande di senso, nella speranza di trovare una risposta adeguata.  Questo libro presenta le domande più belle e difficili dei bambini sulla vita, il Creato, gli uomini e Dio raccolte da un maestro di scuola elementare. Le risposte sono duplici: una indirizzata direttamente a loro e una dedicata agli adulti, per aiutarli a orientarsi in un universo religioso sempre più confuso e approssimativo, ma non per questo irreale. Un viaggio sincero all’interno del quotidiano ma anche una lode al mondo dei più piccoli, alla loro spontaneità e dolcezza. 

Se io a scuola avessi avuto un insegnante di religione come Andrea Gironda, forse molte delle mie inquietudini notturne avrebbero trovato una sponda. Mi sarei sentita meno sola, meno trasparente.

Susanna Tamaro

Il libro “Anche i pidocchi vanno in Paradiso è stato tradotto in francese dalla casa editrice Editions des Béatitudes il 3 ottobre 2018 con un titolo semplice ed essenziale: “Mais purquoi?”. Nella versione uscita per le edizioni Paulus invece il libro, tradotto in portoghese, rispetta fedelmente il titolo in italiano”Até os Piolhos Vão para o Céu”